Novità riguardo la pubblicazione dei codici amico su miocodiceamico.eu

Dopo un lungo e complicato lavoro di programmazione è online una nuova funzione su miocodiceamico.eu .

Se guardate oggi la pagina BBVA vi sembrerà esattamente uguale a ieri, a parte un piccolo aggiustamento nell’intestazione della tabella, ma il codice che la costruisce è completamente diverso, frutto di un intenso lavoro. Progressivamente anche tutte le altre pagine che pubblicano gli inviti ed i codici amico saranno aggiornate con questa novità.

Ma di cosa stiamo parlando? Della soluzione di un problema nelle pubblicazioni dei codici amico in ordine temporale, notato anche da alcuni utenti.

Vi spiego tutto.

Il problema delle pubblicazioni nella stessa giornata

La pubblicazione dei codice amico non è automatica, ma manuale. Quando mi scrivete di pubblicare un nuovo codice amico, dopo aver seguito le regole di pubblicazione devo modificare manualmente la pagina.

Visto che questo sito, come gli altri che seguo, è un hobby e non ci posso dedicare tutta la giornata, la pubblicazione avviene quando ho tempo di mettermi al PC (qualche volta allo smartphone, ma è molto più complicato da gestire e lo faccio raramente e per le urgenze), di solito la sera dopo il lavoro.

Se nella stessa giornata ci sono più richieste di pubblicazioni di codici per la stessa iniziativa promozionale, vengono pubblicate tutte insieme, seguendo l’ordine temporale delle richieste. Quindi la richiesta più recente va in cima alla lista.

Questo comporta che se una richiesta di pubblicazione avveniva alle 08.00 del mattino e la successiva alle 19.00 di sera, entrambe vengono pubblicate nello stesso momento e quella pubblicata alle 08.00 del mattino non è mai stata in cima alla lista, la posizione più favorevole, anche se vi garantisco che anche i codici nelle posizioni successive vengono utilizzati.

Un problema che andava risolto, ma dalla soluzione non semplice. Le pubblicazioni per le ragioni spiegate non possono avvenire in tempo reale e non posso far accodare le pubblicazioni per ragioni di gestione. E se volessi anche pubblicare un solo codice al giorno non c’è modo di far sapere all’utente che chiede la pubblicazione in serata che ci sono già pubblicazioni in coda dalla mattina.

Fino ad oggi non avevo trovato una soluzione valida per eliminare questo problema sulle priorità di pubblicazione. Adesso grazie all’intelligenza artificiale che mi ha aiutato a trovare una soluzione programmabile, un po’ di lavoro in php, tanti tanti test prima di arrivare ad un codice senza errori e che svolga la funzione richiesta e tanti tanti test per vedere che la pagina pubblicata con la nuova funzione non presentasse problemi la soluzione è online.

Come vengono gestiti i codici pubblicati nello stesso giorno

Da adesso i codici pubblicati nello stesso giorno non vengono più visualizzati in ordine di richiesta, dalla più recente alla più vecchia, ma in ordine casuale, che cambia ad ogni visualizzazione di pagina.

La funzione per adesso non è implementata su tutte le pagine, perché si tratta di un lavoro di conversione lungo da fare, ma piano piano sarà utilizzata su tutto il sito. La prima pagina pubblicata con la nuova funzione è quella dedicata alla promozione BBVA, sia perché è quella in cui più spesso capita di avere diverse pubblicazioni nello stesso giorno, sia perché presenta dati numerosi e mi è servita come test attendibile per controllare che tutto funzionasse a dovere.

In pratica se oggi ho tre codici BBVA, chiunque visiti la pagina dedicata vedrà ogni volta, ad ogni caricamento della pagina, una classifica diversa per questi tre codici, che si alterneranno nella prima posizione.

Quindi se ho il codice di Mario, quello di Paolo e quello di Franco pubblicati nello stesso giorno, ad ogni visualizzazione cambierà la loro posizione in lista, (Mario, Paolo, Fabio — Paolo, Fabio, Mario — Paolo, Mario, Fabio — in combinazioni sempre diverse).

pubblicazione casuale codice amico

Questo solo per i codici nella stessa giornata, cambiando il giorno si segue l’ordinamento temporale e ogni volta che si ripresentano più codici pubblicati nella stessa data, saranno mischiati.

Come lavora la funzione di pubblicazione dei codici

Inizialmente pensavo di dare un ordine casuale solo ai primi codici pubblicati nella stessa data, lasciando il resto della tabella pubblicata come in origine in ordine temporale.

Poi ho visto che in realtà fermarsi ad una porzione di tabella, da individuare, era più difficile che lavorare sull’intera tabella e quindi la funzione vale per tutte le pubblicazioni, mischiando i codici pubblicati alla stessa data.

Dalla pubblicazione di una tabella sono quindi passato ad un array, una struttura dei dati memorizzata in un database. Il codice legge l’array, vede quando più dati corrispondono alla stessa data e li mischia in modo casuale e prosegue fino alla lettura dell’intera tabella. I dati vengono poi visualizzati in forma di tabella.

La pagina non è più quindi statica, sempre uguale, ma dinamica, con la pagina che cambia ogni volta. Questo ha comportato un sacrificio: ho dovuto eliminare la cache di pagina.

La cache è la memorizzazione di una pagina web che, se non ci sono cambiamenti, viene mostrata sempre uguale a tutti i visitatori online della pagina web. La cache ha il pregio di velocizzare il caricamento della pagina e di mostrarla anche se il sito web dovesse avere degli errori non bloccanti, è una fotocopia della pagina sempre pronta ad essere mostrata.

Adesso visto che la pagina da visualizzare cambia, non è più possibile mostrare la versione cache, ma ogni volta deve essere preparata una pagina web per l’utente che intende visualizzarla. Questo rallenta, anche se di un tempo non percepibile, il caricamento della pagina e non permette di nascondere eventuali errori nella pagina.

Ho dovuto sacrificare la cache, ma adesso gli utenti che pubblicano nella stessa giornata hanno tutti la possibilità di essere in cima alla lista.

Cosa ne pensate di questa soluzione? Vi sembra valida? Avete riscontrato degli errori nella pubblicazione? Scrivetelo nei commenti o scrivetemi a info@miocodiceamico.eu

About admin-Salvatore

Divido la mia vita in blog, dove informo i miei lettori e vengo informato dai miei lettori. Scrivo ciò che conosco, leggo quel che voglio conoscere. Segui tutti i miei lavori su blogsdaseguire.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno usati esclusivamente per pubblicare il tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.